UNA DELLE DOMANDE CHE MI VENGONO RIVOLTE PIU’ FREQUENTEMENTE E’ PROPRIO QUESTA: DOVE POSSO ANDARE QUEL DETERMINATO MESE? oppure QUANDO E’ MEGLIO VISITARE UN DETERMINATO LUOGO?
GENNAIO – FEBBRAIO
Volete crogiolarvi al sole mentre tutti a casa spalano la neve? Allora avete l’imbarazzo della scelta.

AFRICA DOVE ANDARE:
L’Africa merita la sua parte, perchè i colori del mare di Zanzibar o i safari nell’entroterra della Tanzania vi lasceranno un ricordo indelebile. Lo stesso vale per il Kenya.

Birmania, Filippine (ovest), India, Maldive, Malesia (ovest, Langkawi), Oman (sud), Thailandia dove potrete visitare le Phi Phi Island, Vietnam (sud), Yemen.
Costa Rica (Pacifico), El Salvador, Guatemala (costa del Pacifico), Honduras (costa del Pacifico), Messico dove potrete visitate la bellissima Riviera Maya.
E vogliamo parlare di Cuba? Perché non programmare un on the road pieno di luoghi favolosi e perennemente accompagnato dall’amore che i cubani nutrono per la musica?

Tante isole dei Caraibi sono indicate in questo periodo, ma attenzione, perchè scegliere quale visitare sarà difficilissimo!

Anguilla, Antigua e Barbuda, Bahamas meridionali (Inagua e Grande Inagua), Barbados, Colombia (Mar Caraibico), Giamaica, Grenada, Guadalupa, Isole Vergini Britanniche, Isole Vergini Americane, Puerto Rico (costa sud e ovest), Repubblica Dominicana (costa meridionale e orientale), Saint Kitts e Nevis, Saint Barthelemy, Saint Martin, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela (Maracaibo).
Brasile (Rio de Janeiro, Salvador), Perù.
E’ estate nell’emisfero meridionale, il che significa che a latitudini tropicali fa caldo, piove e possono passare i cicloni tropicali. In Australia, a Perth c’è il sole, e la temperatura del mare è un po’ fresca ma accettabile.
Australia (Perth), Isole Marshall, Marianne Settentrionali, Micronesia.
MARZO
Molte delle località nominate prima sono perfette anche per marzo.

Inizia la stagione ideale per le Bahamas che, a detta di alcuni, risultano troppo fredde nei primi mesi invernali. Una chicca? Exuma! 
Si tratta di un’isola ancora poco aperta al turismo che vanta una vegetazione rigogliosa e spiagge da urlo, tra le quali spicca il famoso Tropico del Cancro. La sua particolarità sta nel fatto che, con un’escursione, si può raggiungere un’isola abitata.. Da maiali che nuotano!
APRILE – MAGGIO
Le miglior mete sono: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille Sottovento (Aruba, Bonaire, Curaçao), Bahamas, Cuba, Giamaica, Dominica, Grenada, Isole Cayman, Puerto Rico (costa sud), Martinica, Montserrat, Saint Lucia, Saint Kitts e Nevis, Saint Barthelemy, Saint Martin, Saint Vincent e Grenadine, Turks e Caicos, Trinidad e Tobago, Venezuela (isole).
GIUGNO – LUGLIO – AGOSTO – SETTEMBRE
MEDITERRANEO DOVE ANDARE:
Eh beh, qui si apre una parentesi enorme, perchè iniziamo a parlare di mesi che ci permettono di andare al mare anche in Italia. Ne sono un esempio quelle della Sicilia, del Salento o della Sardegna.
Spostandovi un pochino, potreste iniziare a riflettere sulla Grecia o sulle isole della Spagna, così diverse l’una dall’altra.

Altre mete ideali per questo periodo sono: la Francia, Cipro, Malta, Spagna, Baleari, Tunisia e Turchia (costa ovest e sud).
AFRICA DOVE ANDARE:
Le Canarie, Capo Verde, Comore, Madagascar (nord), Mayotte, Mozambico (costa nord), Seychelles, Tanzania, Zanzibar sono tutte mete ideali per questo periodo.
Se invece preferite sognare paradisi lontani, è il momento giusto per andare in Indonesia (Bali).
La Thailandia si rivela idonea anche durante questo periodo.
Se ci si vuole recare ai Caraibi, si possono scegliere le più meridionali Antille Sottovento (Aruba, Bonaire, Curaçao) e le isole del Venezuela, che in genere sono al riparo dagli uragani e sono poco piovose.
Quindi le mete ideali sono queste: Australia (Darwin), Isole Cook, Isole Fiji, Hawaii, Nauru, Niue, Papua Nuova Guinea (Port Moresby), Polinesia francese (Tahiti, Bora Bora), Salomone, Samoa, Samoa Americane,Tonga (centro-nord), Wallis e Futuna.
OTTOBRE – NOVEMBRE 
- DICEMBRE
Ad ottobre, nel Marocco atlantico e alle Canarie c’è ancora il sole e quindi in questo periodo potreste continuare a pensare al Marocco, che ha abbandonato le temperature insopportabili.
Nel Mar Rosso la temperatura comincia ad essere accettabile, soprattutto nella seconda metà del mese. Nella Tanzania settentrionale e in Kenya inizia la stagione delle brevi piogge.
Altre mete ideali per il mese di ottobre sono il Madagascar, Mauritius, Mayotte, Mozambico, Réunion.
Mentre per i mesi di novembre e dicembre: una delle più belle mete dove si può andare sono le Maldive.
La Thailandia continua ad essere una meta perfetta.
Per il mese di dicembre le mete perfette sono: Birmania, India (ovest), Malesia (Langkawi), Oman (sud), Thailandia e lo Yemen.
AMERICA SETTENTRIONALE E CENTRALE:
In questo periodo vanno benissimo ancora gli Stati Uniti e perchè non fare un bellissimo tour?!?!
Per dicembre invece sarebbero perfette le seguenti mete: Guatemala (costa del Pacifico), Honduras (costa del Pacifico), Messico (Acapulco), Nicaragua (costa del Pacifico.
Il Messico da novembe in poi è decisamente una bellissima meta da tener conto!
Per il periodo transitorio tra Novembre e Dicembre ma anche per il mese di dicembre le mete ideali sono: Bahamas meridionali (Inagua e Grande Inagua), Repubblica Dominicana (costa meridionale), Venezuela (Maracaibo e isole), Colombia (Mar Caraibico), Puerto Rico (costa ovest), Giamaica, Anguilla, Antigua e Barbuda, Saint Kitts e Nevis, Saint Martin.
E’ il periodo giusto per il Brasile (Belem, Fortaleza, Natal, Recife, Salvador), Guyana (Georgetown), Guyana Francese, Suriname
OCEANIA DOVE ANDARE:
E’ primavera nell’emisfero sud, dunque la temperatura comincia ad essere accettabile in quelle isole intorno al Tropico in cui in pieno inverno faceva un po’ fresco.
Le mete ideali sono le bellissime Isole Fiji, Nuova Caledonia, Polinesia francese, Salomone, Tonga (centro-sud), Vanuatu (centro-sud).
Â