0565.36749

Aruba

Aruba

Protettorato dei Paesi Bassi, l’isola è un mix di varie culture: qui si mescolano influenze spagnole, olandesi e naturalmente americane. La maggior parte degli insediamenti turistici sono situati sul litorale occidentale e meridionale dell’isola, relativamente riparate dalle forti correnti dell’oceano e dagli alisei che spazzano la costa settentrionale e piegano i tronchi degli alberi divi-divi.

La colorata capitale dell’isola, Oranjestad, si trova sulla costa meridionale, non molto distante dalle zone turistiche: il suo centro è ricco di edifici dai colori pastello e dall’architettura che ricorda i palazzi di Amsterdam. Tra i souvenir esposti nei tanti negozietti del centro storico spiccano gli zoccoli olandesi in legno decorati con l’effigie dell’unico mulino a vento dell’isola e la sola concessione ai Caraibi sta nelle tinte forti dei Tropici con le quali sono dipinti. Infatti di tipicamente caraibico, Aruba ha ben poco. Sulle coste sud e ovest dell’isola il mare è molto bello ed è quasi una tavolozza che racchiude tutte le sfumature di colore del verde, del blu e del turchese. Da Eagle Beach a Palm Beach, si snoda un unico lunghissimo arenile considerato tra le dieci spiagge più belle del mondo. Per quanto splendide, queste spiagge sono purtroppo molto sfruttate: tuttavia una nuotata nelle acque cristalline di Eagle Beach o una passeggiata sul bagnasciuga di Palm Beach sono un’esperienza da non perdere.

 

NEW YORK E ARUBA: 11 giorni da 2250 €

TOUR DELL’OVEST E ARUBA: 16 giorni da 3300 €

 

NOTIZIE UTILI

Aruba

FORMALITÀ DI INGRESSO

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità (in regola con la marca da bollo) e il biglietto di ritorno. I passeggeri che transitano attraverso gli Stati Uniti d’America, necessitano di passaporto individuale a lettura ottica, in regola con la normativa vigente e l’autorizzazione ESTA. Non è richiesta alcuna vaccinazione. Alla partenza da Aruba, in aeroporto, è richiesto il pagamento di una tassa di imbarco che attualmente ammonta a USD 35 per persona (da pagare in contanti in dollari Usa).

CLIMA

Il clima è di tipo tropicale contraddistinto da una stagione delle piogge (maggio-novembre) e da una stagione secca (dicembre-aprile). Le piogge sono comunque scarse e raramente superano i 500 mm annui. A volte si registrano forti venti.

QUANDO ANDARE

L’alta stagione turistica va da metà dicembre a metà aprile, ma ciò dipende più dal clima del Nord America e dell’Europa che dal clima di Aruba.

ELETTRICITÀ

La corrente elettrica è da 110V a 220 V ed è consigliabile munirsi di adattatore.

LINGUA

Papiamento, un misto di spagnolo e portoghese; l’olandese, spagnolo e l’inglese sono molto diffusi.

FUSO ORARIO

La differenza oraria è di – 5 ore rispetto all’Italia; – 6 ore quando è in vigore in Italia l’ora legale

VALUTA

Fiorino di Aruba (Af). Ma potete pagare tranquillamente in dollari USA: anche i bancomat erogano contante in dollari. Le carte di credito sono accettate ovunque.

MANCE

Non sono obbligatorie, ma a discrezione del cliente.

TELEFONO

Prefisso telefonico per l’Italia: 0039, prefisso telefonico dall’Italia: 00297 seguito dal numero dell’abbonato.

CUCINA

La gastronomia locale è costituita essenzialmente da pesce fresco e aragoste, mentre negli hotel di lusso viene proposta una cucina internazionale di alto livello. Ottima la produzione di frutta tropicale dalla quale si ottengono succhi e spremute spettacolari. Molto gettonate tra le bevande sono la birra olandese e caraibica e il rhum.

 

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni sulla destinazione, visita il sito ufficialedell’ente del turismo di Aruba.

PRENOTAZIONI E PREVENTIVI

Il nostro staff è a disposizione per la costruzione del miglior itinerario e per la ricerca delle offerte più vantaggiose. Richiedi un preventivo online.

Rispondi

Proceed Booking

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: