0565.36749

New York come calcolare la mancia

CONSIGLI PRATICI PER UN VIAGGIO A NEW YORK: COME CALCOLARE LA MANCIA

La mancia o tip (in inglese) negli Stati Uniti non è un optional. Non lasciarla è un segno d’inciviltà. Esistono delle regole ben precise per calcolare il compenso al waiter (cameriere) o alla waitress (cameriera).

Questo perché i lavoratori al servizio del cliente non vengono pagati dal proprietario dell’esercizio: la loro paga è proprio il vostro contributo a fine servizio.

QUANDO LASCIARE LA MANCIA

Di seguito tutti i luoghi dove è richiesta la mancia:

  • Ristorante
  • Bar
  • Taxi
  • Parrucchieri e centri estetici
  • Fattorini e addetti alle pulizie in albergo

In genere è uso lasciare il compenso nei casi in cui ci sia un servizio da parte di un dipendente. Non è dovuta, ad esempio, nel caso di quei fast food che prevedono il ritiro dei piatti direttamente alla cassa.

COME CALCOLARLA

Le regole per il calcolo del tip variano a seconda della situazione. La regola generale è che la mancia minima corrisponde a una somma tra il 10% e il 15% del totale dovuto.

Esistono alcune eccezioni.

Bar senza servizio ai tavoli – Per un drink al bancone è uso lasciare al barista 1$ per ogni ordinazione.

Fattorini negli alberghi –  Anche in questo caso, l’usanza vuole che si compensi il fattorino con 1$ per ogni valigia trasportata fino alla camera.

Addetti alle pulizie – Calcolate 1$ al giorno per la durata della permanenza in albergo.

La mancia può essere anche pagata con carta di credito, aggiungendo sullo scontrino il tipo di mancia che si desidera accreditare.

Rispondi

Proceed Booking

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: