Formentera: Le più belle spiagge da visitare

 

FORMENTERA: le più belle spiagge da visitare assolutamente

 

Formentera è considerata da molti turisti l’isola più bella dell’arcipelago delle Baleari e, rappresenta sicuramente, con i suoi litorali, gran parte del tesoro naturalistico della Spagna. Senza alcun dubbio, la straordinaria bellezza dei suoi chilometri di sabbia fine e bianca e le sue spettacolari calette nascoste, regalano un’assoluta tranquillità e un meritato relax a tutti coloro che desiderano passare le vacanze in Spagna in un ambiente naturale, lontano dal turismo di massa, durante tutto l’arco dell’anno.

La particolarità di quest’isola è rappresentata proprio dal fatto che molte delle sue coste sono prive di costruzioni, rispecchiando così il concetto di turismo sostenibile: tutte le spiagge, infatti, hanno ricevuto il riconoscimento della Bandiera Azzurra (la nostra Bandiera Blu), sono raggiungibili in bicicletta o in scooter e, sebbene mantengano l’aspetto incontaminato che le contraddistingue, sono comunque dotate di tutti i servizi necessari alla balneazione.

Vediamo ora insieme di vedere quali sono le spiagge più belle di Formentera, cercando di segnalare la loro posizione e le loro caratteristiche in modo da poter scegliere quelle che più si adattano alle vostre esigenze, nel caso decideste di trascorrere una vacanza in questa magnifica isola:

PLAYA DE SES ILLETES

PLAYA DE SES ILLETES FORMENTERA

La spiaggia di Ses Illetes è sicuramente la spiaggia più famosa di Formentera e forse anche una delle più belle del mondo. Fa parte del Parco Naturale delle Saline, si trova nella penisola di Es Trucadors ed è raggiungibile con qualsiasi mezzo grazie all’Avenida Mediterranea. Lunga quasi 1 chilometro, è la spiaggia più caraibica dell’isola. Priva di onde e con un’acqua cristallina, assomiglia molto a una piscina naturale. Nei pressi della spiaggia sorgono alcuni ristoranti, ed è anche possibile affittare ombrelloni, lettini e praticare una miriade di sport acquatici. Situata a nord dell’isola, è una delle spiagge spagnole da visitare assolutamente…

ES PUJOLS

ES PUJOLS FORMNTERA

Un altro luogo da non perdere è la spiaggia di Es Pujols. Di piccole dimensioni, ma ricca di servizi e ristoranti, ha la forma di due semicerchi separati da una fila di scogli ed è eccellentemente attrezzata per accogliere la grande quantità di turisti che giungono su questa meravigliosa spiaggia, caratterizzata da sabbia finissima e dal mare turchese. La presenza sul lungomare di bar, ristoranti, chiringuitos e bancarelle, rende questo luogo un posto molto frequentato di giorno e di notte.

Questa zona, facile da raggiungere e dotata di un’ampia zona residenziale, è l’ideale per chi intenda vivere la vacanza nel luogo più vivo e movimentato dell’isola.

Nel periodo di alta stagione è frequentata da molti VIP che amano crogiolarsi al sole e vivere la giornata all’insegna della “movida”. Dotata di un’ampia zona residenziale, risulta essere la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano vivere la loro vacanza nel luogo più vivo e movimentato dell’isola.

 

CALA EN BASTER

CALA EN BASTER FORMENTERA

Cala En Baster è situata lungo il litorale a nord di Formentera, tra le spiaggette di Racó des Cans e Platja de Tramuntana, a circa due chilometri dal centro urbano di Sant Ferran de ses Roques.

l mare assolutamente limpido e di uno splendido color turchese – ha un fondale costellato anch’esso da scogli nelle immediate vicinanze della riva, per poi dar luogo alla sabbia man mano che ci si allontana dalle rocce; è pertanto richiesta una certa attenzione nello scendere in acqua.

CALA SAONA

CALA SAONA FORMENTERA

Cala Saona è una piccola spiaggia situata sulla costa ovest di Formentera, in una zona poco abitata dell’isola, anche se in estate qui si trovano parecchi turisti che vogliono un posto un po’ più tranquillo rispetto al resto dell’isola. Si tratta di una delle più belle spiagge di Formentera e dispone di tutti i tipi di servizi. È uno dei punti più panoramici dell’isola.

PLATJA DE MIGJIORN

 PLTJA DE MIGJORN FORMENTERA

Platja de Migjorn (“spiaggia di mezzogiorno”), con i suoi 6 km circa di lunghezza, è senza dubbio la più grande ed una delle più godibili spiagge di Formentera.

Si estende lungo la costa a sud dell’isola, quella maggiormente selvaggia, tra i due estremi Cap de Barbaria e Far de la Mola, e presenta un litorale variegato e di incantevole splendore, ricco di insenature rocciose e calette dalle sabbie dorate; le acque sono di un azzurro intenso e luminoso, anche se forse un pò meno cristalline rispetto ad altre zone intorno all’isola.

Malgrado la sua inaspettata tranquillità, è comunque fornita di tutti i servizi, compresi ristoranti, chiringuitos, scuole di subacquea e di vela.

CALO’ DES MORT

 CALO' DES MORT FORMENTERA

 Caló des Morts è una piccola caletta nascosta situata nella parte meridionale della spiaggia di Migjorn, considerata un vero e proprio gioiello della natura. Per arrivarci bisogna partire dal centro di Sant Ferran, prendere la strada per La Mola e deviare dopo aver superato il centro di Es Caló. Giunti presso il parcheggio della spiaggia, bisogna prendere il sentiero sulla sinistra fino al chiringuitos di Bartolo; da qui si raggiunge la caletta attraverso una scala ricavata nella roccia. Vi troverete di fronte ad una piccola lingua di sabbia a forma di mezzaluna che vi farà subito innamorare del posto… Attenzione, però, ad arrivarci la mattina presto in quanto la ristrettezza della spiaggia non consente la balneazione a molte persone.

ES ARENALS

 ES ARENALS FORMENTERA

La spiaggia in assoluto più frequentata del litorale sud di Formentera è Es Arenals che si incontra procedendo da Migjorn verso est in direzione del promontorio di La Mola.

Questo lido ha il grande vantaggio di essere molto vicino all’attrezzatissimo centro urbano di Mar y Land (detto anche Maryland), che dispone di imponenti e moderni complessi alberghieri. Es Arenals è nota per la sua bellezza, con sabbia bianchissima e mare stupendo, ed è – come già detto – meta particolarmente ambita dai turisti.

ES CALO’ DE SANT AUGUSTI E SES PALTGETES

ES CALO' DE SANT AUGUSTI E SES PLATGETES FORMENTERA

La parte centro-settentrionale di Formentera non è la più adatta ai bagnanti, a causa del litorale impervio e roccioso e dei forti venti che spirano da nord.

Le calette migliori della zona sono certamente Es Caló de Sant Agustí e Ses Platgetes.

La prima è adiacente ad Es Calò, un piccolo villaggio di pescatori ed è circondata da promontori rocciosi; il mare è cristallino, ed il fondale è costituito da sabbia mista a roccia, rendendo la baia molto adatta anche alle immersioni.

Il panorama è davvero molto affascinante, ma a parte le bellezze naturali la zona non ha molto altro da offrire ai visitatori, così che per qualsiasi necessità si deve raggiungere il paesino di Es Calò, che in compenso possiede un paio tra i migliori ristoranti di tutta l’isola.

A circa 300 metri di Es Caló de Sant Agustí troviamo Ses Platgetes, una incontaminata spiaggia di sabbia con un bellissimo mare turchese; un piccolo chiosco nelle vicinanze assicura il necessario ristoro.

 

Con le sue spiagge ricche di natura incontaminata, Formentera è l’isola della Baleari in assoluto più selvaggia, dove la sabbia e il mare si fondono in maniera unica per creare dei giochi di colori davvero spettacolari. Se cercate nel vostro viaggio un profondo rapporto con la natura, quest’isola è sicuramente quello che fa per voi!

Rispondi

Proceed Booking

%d